Fine-settimana fra le colline toscane

Quello di oggi è il racconto di viaggio di un gruppo di amici americani, in gita nei dintorni di Firenze, raccolto su “The Gutsy Traveler”, una rivista di viaggi online. Di seguito un estratto della loro esperienza con le acque termali di Saturnia.

Per il mio secondo fine-settimana a Firenze, io e miei amici abbiamo deciso che volevamo una vera esperienza italiana, così abbiamo noleggiato una macchina.[...]. Abbiamo fatto un po’ di ricerche prima di partire da Firenze chiedendo alla gente del posto e consultando guide di viaggio, ed abbiamo trovato il più autentico e bel fine-settimana alle fonti termali di Saturnia. Dopo un viaggio di tre ore attraverso le suggestive colline toscane, siamo arrivati nell’Olimpo degli dei greci. Un’acqua color turchese stava sgorgando da una verde c0llina, raccolta in dieci diverse vasche di bollente acqua termale. Ho iniziato a guardarmi attorno, in attesa che Afrodite o Zeus si materializzassero all’improvviso; Saturnia fu fatta evidentemente per gli Dei. Saturnia è la meta più gettonata per il fine-settimana, lontana com’è dagli itinerari del turismo di massa.[...]. Non ci sono bus o treni che portano direttamente a Saturnia, quindi noleggiare una macchina è l’unica opzione percorribile, ma vale completamente la pena. Dop0 tre ore nell’acqua, i nostri corpi puzzavano di zolfo e di uova marce, ma il terribile odore valeva i muscoli rilassati ed un’autentica avventura italiana che non dimenticherò mai“.

A parte il tenore entusiastico di questo giudizio su Saturnia, è interessante sottolineare che l’autrice, lastudentessa di Los Angeles Annalise, ha colto alcuni punti fondamentali delle terme di Saturnia, che mi piace riepilogare:

  • per arrivare a Saturnia ci vuole l’ auto, perchè la località è piccola ed immersa nella campagna maremmana, dunque i trasporti sono quanto mai radi;
  • Saturnia si trova fuori dagli itinerari del turismo di massa, dato che raggiungerla richiede più di tre ore da Firenze. Questo significa che per chi viene dall’estero, questa località costituisce un angolo di “Italia autentica”;
  • le acque termali di Saturnia, ricche di zolfo, possiedono il carattertico odore di uova marce, che è indice inequivocabile del loro potere benefico;
  • la sensazione di rilassamento dei muscoli che si prova all’uscita dalle terme vale ampiamente sia il viaggio che il duraturo odore di zolfo, che richiede diverse docce per andare via.

Per leggere l’articolo per intero, clicca “Week-end in the Tuscan hills” su Gutsy Traveller.

Offerte Last Minute alle terme di Saturnia

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Terme di Saturnia Spa & Golf ResortMiglior Tariffa Garantita Booking

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

0 km da Terme di Saturnia

Stabilimento ufficiale delle Terme di Saturnia. Dotato di un campo da golf a 18 buche, questo resort sorge a 5 km dal borgo medievale di Saturnia e vanta un'elegante spa termale in travertino con bagni romani e piscine naturali.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam

  • piscina all'aperto

  • vasca termale