Le acque termali: le fonti spontanee della Toscana

La recensione di oggi su Saturnia e le sue acque termali ci porta in Inghilterra, e più precisamente ad un articolo apparso sul celebre quotidiano “The Guardian”: si tratta di un pezzo di Kahmin Mohammadi che enumera e magnifica le numerose sorgenti termali della Toscana, da Petriolo a Bagni San Filippo.

Ma ecco cosa ne pensa di Saturnia l’autrice dell’articolo citato: “Le sorgenti termali più famose d’Italia si trovano a Saturnia, nella selvaggia area della Maremma nel sud della Toscana, a circa un’ora a sud di Siena. E’ un paesaggio suggestivo fatto di colline fittamente ricoperte di alberi e vallate, oliveti, filari di vigneti ed ettari di campi di grano, con l’orizzonte delineato dai filari di cipressi“.

Questo estratto è particolarmente significativo della considerazione che Saturnia gode all’estero non solo in virtù delle sue acque termali, ma anche del favoloso ambiente naturale nel quale si inserisce, in cui declivi dolci e sinuosi fanno da quadro ad una vegetazione ancora florida ed intatta.

Ciò che più importa, però, è che l’eminente autrice definisca Saturnia “le terme più famose d’Italia“: si tratta invero di un primato prestigioso, vista la concorrenza che, nella sola Toscana, la località maremmana deve affrontare con bagni termali come Montecatini Terme, Bagno Vignoni Rapolano etc., per non parlare poi delle rinomate stazioni termali sparse nel resto d’Italia.

Per leggere in lingua originale l’ articolo sul sito del Guardian, clicca “In hot water: Tuscany’s wild natural springs“.

Offerte Last Minute alle terme di Saturnia

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Terme di Saturnia Spa & Golf ResortMiglior Tariffa Garantita Booking

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

0 km da Terme di Saturnia

Stabilimento ufficiale delle Terme di Saturnia. Dotato di un campo da golf a 18 buche, questo resort sorge a 5 km dal borgo medievale di Saturnia e vanta un'elegante spa termale in travertino con bagni romani e piscine naturali.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam

  • piscina all'aperto

  • vasca termale