Storia delle Sorgenti Termali

Dettaglio delle mura di Capalbio

Il racconto narra che Saturno un giorno si adirò con gli uomini, continuamente in guerra tra di loro. Afferrò un fulmine e lo lanciò con tutta la sua forze sulla terra creando un cratere sul suolo. Da qui cominciò ad uscire un’acqua tiepida e sulfurea che tutto avvolse e tutto acquietò. Da quel grembo ospitale gli uomini vennero al mondo più saggi e più gioiosi”.

Sono molti i popoli che si sono avvicendati in questa terra perché affascinati da essa: dagli Etruschi, i quali ritenevano che le fonti termali fossero luoghi sacri, ai Romani che fecero delle terme una piccola stazione di sosta lungo i loro viaggi.

In epoca medievale le terme furono motivo di contesa: nel 1300 la Contessa Margherita degli Aldobrandeschi volle le terme tutte per sé scatenando la reazione delle milizie di Siena e da allora fu un avvicendarsi di contese e padroni. In seguito il feudo soffri di un grave stato di abbandono a causa dei contrasti tra gli Orsini di Pitigliano, Siena ed Orvieto al punto che, nella seconda metà del XV sec, fu necessaria la bonifica del territorio da parte del governo senese.

In epoca granducale, sotto Cosimo II De’ Medici le Terme di Saturnia vissero un periodo florido e le proprietà curative venivano elogiate e ritenute prodigiose per il trattamento di alcune malattie, come quelle che interessavano la pelle.

Ma il vero sviluppo delle Terme di Saturnia avvenne nel novecento, precisamente nel 1978, quando furono create le basi dello stabilimento come lo conosciamo oggi.

Oggi le Terme sono un moderno tempio della salute, dove alla bellezza dei luoghi della Toscana si aggiunge una struttura incantevole.

Offerte Last Minute alle terme di Saturnia

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Terme di Saturnia Spa & Golf ResortMiglior Tariffa Garantita Booking

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

0 km da Terme di Saturnia

Stabilimento ufficiale delle Terme di Saturnia. Dotato di un campo da golf a 18 buche, questo resort sorge a 5 km dal borgo medievale di Saturnia e vanta un'elegante spa termale in travertino con bagni romani e piscine naturali.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam

  • piscina all'aperto

  • vasca termale