Una leggenda della Maremma ambientata a Saturnia

Le fonti termali di Saturnia sono solo uno degli indizi della natura rigogliosa che si trova in questo comprensorio. Una ricca flora e fauna palustre, fitti boschi ricchi di selvaggina e pendii ondulati a perdita d’occhio sono quanto rimane della selvaggia Maremma di un tempo. Un tempo pochissimo frequentata a causa dei terreni malsani e malarici, è divenuta nei secoli la cornice ideale per l’ambientazione di numerose leggende che, come al solito, vengono collocate dalla fantasia dell’uomo nei luoghi più remoti e deserti, com’erano fino a poco tempo fa le lande maremmane.

Saturnia, quindi, non significa soltanto terme e relax, ma anche un retroterra profondissimo di leggende e tradizioni orali, che si sono in parte salvate nella memoria dei più anziani. Particolarmente suggestiva la leggenda del Diavolo e del Cavaliere, raccolta da Lilio Niccolai nel volume “Cento leggende di Maremma” e riportata da Cinzia Tagliaferri sul suo blog Maremmalfemminile.

Vi si narra dello spaventoso incontro che, secondo la leggenda, un cavaliere in viaggio di notte fra Montemerano e Saturnia fece in località le Cave. Si racconta che il cavaliere avrebbe incontrato nientemeno che il Demonio in persona, sotto le spoglie di una bestia spaventosa che sputava lingue di fuoco dalla bocca. Fuggito a spron battuto dalla foresta in cui avvenne il fatale incontro, narrò la terribile esperienza agli abitanti di Saturnia, che si tramandano tutt’ora la leggenda.

Questa ed altre storie fantastiche non sono rare nei dintorni di Saturnia e nella Maremma in generale: questo è un territorio magico, che predispone alla percezione del fantastico. Non è un caso se già lo stupefacente fenomeno termale veniva attribuito nella sua genesi all’intervento degli dei.

Per i curiosi che volessero leggere integralmente la leggenda cui abbiamo fatto cenno, basta visitare la pagina “La leggenda del Diavolo e del Cavaliere” sul blog Maremmalfemminile.

Offerte Last Minute alle terme di Saturnia

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Terme di Saturnia Spa & Golf ResortMiglior Tariffa Garantita Booking

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

0 km da Terme di Saturnia

Stabilimento ufficiale delle Terme di Saturnia. Dotato di un campo da golf a 18 buche, questo resort sorge a 5 km dal borgo medievale di Saturnia e vanta un'elegante spa termale in travertino con bagni romani e piscine naturali.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam

  • piscina all'aperto

  • vasca termale